Review: Tre giorni di felicità

di Sugaro Miaki

Review: Tre giorni di felicità

synopsis

 

Basta pochissimo tempo per dare un senso alla vita. Basta conoscere l’amore. Kusunoki impara la lezione entrando in uno strano negozio vuoto. «Benvenuto!» gli dice una ragazza con gli occhiali. Kusunoki ha bisogno di soldi e gli hanno detto che lì è possibile vendere il tempo che ti resta in cambio di una somma di denaro. Tutto considerato si può fare. Fino a quel momento la vita del ragazzo è stata piuttosto anonima, nessuna passione particolare, pochi obiettivi da raggiungere, nessuna soddisfazione. Kusunoki non ci pensa due volte e cede i trent’anni che gli restano da vivere in cambio di qualche spicciolo, tenendo per sé soltanto tre mesi, in cui Miyagi, la ragazza che gestisce il negozio, dovrà seguirlo come osservatrice speciale per assicurarsi che non faccia sciocchezze. Inizia così il conto alla rovescia, tre mesi appena, eppure sufficienti perché Kusunoki impari ad apprezzare l’importanza del tempo e l’intensità del presente, spingendosi a recuperare le occasioni mancate, gli incontri perduti per pigrizia o egoismo: la compagna di scuola che ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore, il ragazzo con cui l’amicizia non è mai decollata, la passione per il disegno, abbandonata per mancanza di impegno e motivazione. Tre mesi che prenderanno una piega completamente inaspettata, in cui la vita, per la prima volta, si colora. Grazie alla presenza di Miyagi, Kusunoki viene a contatto con il sentimento della gentilezza e, negli ultimi tre giorni, dell’amore. Una storia delicata e profonda, una grande lezione su cui aleggia tutta la potenza della saggezza orientale.

Language
Italiano

Connect with Sugaro Miaki

This post contains affiliate links, meaning I’ll receive a small commission should you purchase using those links. All opinions expressed are my own. I receive no compensation for reviews.

Non c’è nulla di cui rallegrarsi a diventare immortale in un mondo in cui non ci sei più!

Vendereste la vostra vita, il vostro tempo o la vostra salute se qualcuno fosse disposto a comprarli? E quanto pensate possa valere la vostra vita in termini di denaro?

Kusunoki è un ventenne universitario la cui esistenza trascorre nell’anonimato, vuota, senza uno scopo, assolutamente priva di ogni felicità. Una vita senza amicizie, senza amore e senza soldi. Decide pertanto di dire addio agli unici oggetti che possiede, i suoi libri e i suoi cd, per potersi comprare almeno un pasto decente.

Ma una volta giunto al negozio di libri il proprietario gli svela che non troppo distante da lì c’è un luogo in cui si può vendere la propria vita, il proprio tempo o la propria salute in cambio di denaro. In preda alla disperazione e dopo aver scoperto che la sua intera esistenza vale soltanto 300.000 yen (poco più di 2000 euro) decide allora di vendere tutti gli anni che gli restano da vivere (solo trenta) ad eccezione degli ultimi tre mesi, in cui verrà tenuto d’occhio da una sorvegliante, Miyagi, una ragazza bella, silenziosa e invisibile al resto del mondo

È così che ha inizio Tre giorni di felicità di Sugaru Miaki, una storia incredibilmente toccante e delicata che trasporta il lettore in un viaggio alla scoperta del senso della vita, scandito da un implacabile conto alla rovescia. Un cammino interiore inframezzato da mille interrogativi alla ricerca del vero significato della parola felicità.

Tristezza, dolore, senso di vuoto e disperazione. Sono questi i sentimenti che hanno accompagnato ogni giorno Kusunoki nel corso degli anni. Un senso di angoscia talmente profondo da spingerlo a vendere la propria vita perché ritenuta inutile e priva di senso.

In un mondo in cui tutto ormai si gioca sul successo e sull’apparenza, il valore della vita di una persona viene misurato sulla base degli obiettivi e del prestigio raggiunto. E nella corsa spasmodica per raggiungere tutto questo perdiamo di vista il vero senso della parola felicità.

 

Non avevo più bisogno di percepire il mondo in una prospettiva di efficienza, né di incolparlo della mia miserevole condizione. Potevo fermarmi di fronte a ogni cosa e rimirarla semplicemente per quello che era.

 

Una storia cruda e intensa che scava nel profondo delle nostre coscienze, tirando fuori gli aspetti più cupi della miseria umana. La depressione e l’alienazione causata dalla mancanza di affetti veri. La ricerca della visibilità e della fama per potersi sentire realmente vivi.

Ma anche una storia delicata e profonda che nella sua crudezza si trasforma in un potente inno alla vita, consegnando ai lettori l’importante messaggio di vivere ogni giorno sempre al massimo, apprezzando le piccole cose, senza sprecare neanche un minuto. Perché ogni giorno è prezioso e possono bastare anche semplicemente tre giorni vissuti al massimo per avere una vita felice e degna di essere vissuta. Una grande lezione di vita.

Vanessa

ARC provided in exchange for a completely honest review.

Buy it on Amazon

Release Date
04 Ottobre 2022

Category
Fiction

Editore
Mondadori

Nessun commento

Pubblica un commento