Interview with Ali Hazelwood

Author of The Love Hypothesis

Interview with Ali Hazelwood

synopsis

 

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell’amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest’ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l’amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All’improvviso, un appuntamento finto dopo l’altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell’amore non segue alcuna dimostrazione?

Language
Italiano

Connect with Ali Hazelwood

This post contains affiliate links, meaning I’ll receive a small commission should you purchase using those links. All opinions expressed are my own. I receive no compensation for reviews.

INTERVISTA AD ALI HAZELWOOD
  1. The Love Hypothesis è nata originariamente come una fanfiction di Rey Skywalker e Kylo Ren, i protagonisti dell’ultima saga di Star Wars. Come è nata l’idea di trasportare la fantascienza in questo mondo universitario alternativo? E perché proprio una rom-com?

 

In realtà era da un po’ che scrivevo fanfictions ambientate in mondi universitari, probabilmente perché’ ho cominciato a scrivere storie nell’ultimo semestre del mio dottorato, quando stavo finendo la tesi e non riuscivo neanche a immaginare una vita al di fuori dell’università 😂 Per me la combinazione di mondo accademico e rom-com è molto catartica, nel senso che mi permette di prendere gli aspetti più miserabili e assurdi del mio lavoro e di trasformarli in qualcosa di divertente e ridicolo—e, in un certo senso, di esorcizzarli.

 

  1. Uno degli aspetti più divertenti di The Love Hypoyhesis è che bonariamente vengono presi in giro i tipici cliché del romance mentre si è profondamente immersi in una meravigliosa e romantica storia d’amore. Ci puoi dire quali sono i tuoi romance preferiti?

 

Fated mates è sicuramente il mio cliché preferito. In particolare, mi piace leggere storie in cui i protagonisti sono destinati a essere insieme per varie ragioni, ma per una serie di circostanze sono nemici o su lati opposti di un conflitto! (Rey e Kylo Ren sono un esempio perfetto!)

 

  1. Negli ultimi anni la passione per i libri ha spopolato anche su TikTok e i BookToker con i loro video e i loro consigli stanno sempre di più influenzando il mercato delle vendite, riuscendo persino a far diventare dei bestseller libri editi tempo prima (un esempio recente è stato It ends with us di Colleen Hoover). The Love Hypothesis è uno dei romanzi che ha letteralmente spopolato su TikTok. Cosa pensi di questo nuovo incredibile fenomeno dei BookToker?

 

Io ADORO BookTok e tutti i BookTok influencers! Sono fermamente convinta che il successo di The Love Hypothesis sia dovuto a loro. Quello che mi piace di più di BookTok è che è un fenomeno estremamente organico, in cui i lettori promuovono libri non perché’ sono reclutati da case editrici, ma perché’ vogliono dare una piattaforma alle loro stories preferite. In più, lo fanno in modi super creativi, usando un mix di pop culture e humor che è *chef kiss*.

 

  1. The Love Hypothesis nonostante sia una bellissima commedia romantica affronta anche tematiche importanti come l’abuso di potere e il sessismo che le donne sono costrette ad affrontare negli ambienti di lavoro. Che cosa ti ha spinto ad affrontare questo argomento nel tuo romanzo?

 

È un tema che è difficile da ignorare per le donne che lavorano in ambienti che sono prevalentemente maschili, quindi inserirlo nel libro è sembrato molto naturale. Ovviamente The Love Hypothesis è un’opera di finzione, ma ho preso in prestito tanti elementi dalle storie delle mie amiche, colleghe, e conoscenti, e poter dare a Olive un lieto fine è stato molto catartico per me.

 

  1. Forse non tutti sanno che Ali Hazelwood pur vivendo e lavorando in US ha origini Italiane. Ti capita di tornare qualche volta qui in Italia? Magari per un firmacopie? 

 

Si!! Ho in programma di essere a Firenze in settembre 2023 (a RARE) per firmare libri e non vedo l’ora!!!

https://www.destinationflorence.com/en/details/7871-romance-author–reader-events-rare23-congress—fortezza-da-basso-florence

RARE FLORENCE 2023 PAGINA FACEBOOK

 

  1. Ad Agosto uscirà il tuo nuovo romanzo Love on the Brain? Puoi darci qualche anticipazione?

 

È la storia di Bee, una neuroscienziata che viene scelta dalla NASA per condurre un progetto molto importante. Purtroppo, si rende conto molto presto che l’ingegnere selezionato per aiutarla è Levi, la sua nemesi dai tempi del dottorato…

 

  1. Progetti futuri?

 

Il mio terzo libro, Love, Theoretically, la storia di due fisici rivali, dovrebbe essere pubblicato in inglese da Berkley nell’estate del 2023. E poi ci sono un paio di altri progetti che al moment sono pseudo-segreti, ma che non vedo l’ora di poter rivelare!

Grazie Ali! Ci vediamo a Firenze al RARE23

 

CLICK TO READ MY REVIEW OF THE LOVE HYPOTHESIS

Release Date

21 Giugno 2022

Category
Rom-Com

Editore
Sperling & Kupfer

Nessun commento

Pubblica un commento