Review: Molto rumore per te

di Samantha Young

Review: Molto rumore per te

synopsis

 

Dopo aver lasciato all’improvviso il suo lavoro, subito dopo essere stata scavalcata nell’ottenere la tanto agognata promozione, alla trentatreenne Evie Starling serve un po’ di tempo per schiarirsi le idee. Spinta dall’impulsività, programma una vacanza in una libreria in un pittoresco villaggio di pescatori in Inghilterra, dove la proprietaria affitta l’appartamento proprio sopra il negozio di libri, Molto rumore per i libri, consentendo agli affittuari di gestire l’attività durante il periodo del loro soggiorno. Essendo da sempre amante di Shakespeare, rimane subito attratta dal fascino del negozio e dall’opportunità di provare qualcosa di nuovo. Non appena giunge a destinazione, conosce gli affascinanti abitanti del villaggio, incluso Roane Robson, un attraente allevatore del posto che tenta di sedurla con le sue amichevoli avances, che la spingono a desiderare di restare molto più del previsto.

Language
Italiano

Connect with Samantha Young

This post contains affiliate links, meaning I’ll receive a small commission should you purchase using those links. All opinions expressed are my own. I receive no compensation for reviews.

Non sei perfetta, Evie e razionalmente ne sono consapevole. Ma sei perfetta per me.

Siete pronti a lasciarvi trasportare dal comodo divano di casa direttamente nell’incantevole contea del Northumberland ai confini con la Scozia? Perché Molto rumore per te di Samantha Young è un romanzo in grado di regalare la perfetta fuga dalla realtà.

Incontriamo subito Evie, una trentenne in crisi che ci riporta alla mente una simpatica Bridget Jones, sempre alle prese con la crudele bilancia, una serie di fidanzati sbagliati alle spalle, e quell’implacabile orologio biologico che scandisce il tempo inesorabilmente, mentre tutte le amiche intorno realizzano il sogno di avere una famiglia felice con pargoli annessi.

Davanti all’ennesima delusione non solo sentimentale ma anche lavorativa, Evie decide di prendersi una pausa da tutto, e di afferrare al volo una vera occasione: volare via da Chicago verso la vecchia e cara Inghilterra, fino ad Alnster, un pittoresco paesino sperduto sulle coste del Northumberland dove per due settimane dovrà gestire una piccola libreria indipendente che con il suo nome, Molto rumore per i libri, strizza l’occhio al suo amato Shakespeare. Scopo del viaggio è distrarsi un po’, tirare le fila della sua vita e decidere il percorso da intraprendere nel prossimo futuro, il tutto ovviamente restando lontana dagli uomini.

Avevo rinunciato agli uomini. Avevo prenotato un viaggio per ritrovare me stessa. Invece avevo trovato un sexy allevatore inglese che mi guardava come se volesse baciarmi i piedi in segno di ringraziamento, per poi spogliarmi e ringraziarmi ancora di più.

Ma tutte le buone intenzioni di Evie si infrangono fin dal primo giorno quando si scontra con una voce calda e profonda, due caldi occhi castani e un simpatico musetto appartenenti a Roane Robson, un bellissimo allevatore e al suo dolcissimo alano Shadow. L’attrazione tra loro è immediata ma Evie ha prenotato questo viaggio con l’unico scopo di ritrovare se stessa ed è fortemente decisa a lasciare da parte gli uomini. O forse no?

Resta qui, Evie, insieme a me. Tua madre, Chicago, tutto il resto…possono aspettare, per una volta. Finchè tu non sei pronta. Stai qui con me.

Molto rumore per te è un incantevole commedia romantica con due meravigliosi e indimenticabili protagonisti. Una storia che riporta alla mente le più belle commedie Shakespeariane.

Quello che nasce tra i due protagonisti è un amore romantico, quasi ottocentesco, che si ciba dei piccoli gesti quotidiani. L’amore puro e passionale di Roane rievoca personaggi letterari a noi cari, come Mr Darcy e la sua struggente dichiarazione d’amore per Elizabeth Bennet.
Roane sembra quasi un uomo d’altri tempi e con la sua infinita pazienza e costanza riuscirà a vincere la ritrosia del cuore di Evie, un cuore che ha bisogno di tanto amore e rassicurazioni. Perché anche se Evie non è perfetta, è la donna perfetta per lui.

Molto rumore per te è un romanzo corale, dove un intero paese diventa coprotagonista, con i suoi pettegolezzi, vecchie faide familiari e storie d’amore proibite che ricordano personaggi Shakespeariani come Beatrice e Benedetto e Romeo e Giulietta.
Girando le pagine sembra quasi di essere seduti a teatro, mentre il tempo scorre veloce, tra risate, dolci schermaglie, e battute vivaci.
Ma è molto più di una tipica commedia romantica, è una storia ricca di calore, amicizia, umorismo ed intense emozioni, ma dove vengono affrontate anche tematiche importanti sempre con la giusta leggerezza.

Samantha Young è un’autrice talentuosa dallo stile unico che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare in Italia grazie alla serie On Dublin Street. Qui la ritroviamo in una versione diversa ma sempre inconfondibile. Una nota di merito alla casa editrice Quixote per aver permesso di leggere questo romanzo in contemporanea con la sua uscita oltreoceano e per la traduzione impeccabile.

Samantha Young sa indubbiamente come scrivere una storia in grado di trasportare il lettore in un altro mondo e di farti immergere letteralmente tra i profumi e i colori dei paesi che descrive.

Un romanzo che scalda il cuore, fa sorridere e credere nell’amore vero, mentre si sognano le meravigliose coste inglesi e i castelli di Harry Potter, davanti al fuoco di un caminetto, sorseggiando un buon tè in compagnia di un libro e un dolcissimo cupcake proprio come Evie.

Vanessa

Buy it on Amazon

Release Date
02 Febbraio 2021

Category
Contemporary Romance

Editore
Quixote

Nessun commento

Pubblica un commento